VisitMath, un progetto interdisciplinare open source

Il progetto VisitMath ha fatto progressi significativi sin dai suoi inizi. Questa innovativa iniziativa, che collega l’apprendimento della matematica alla scoperta del patrimonio architettonico e culturale europeo, offre una serie di risorse accessibili a tutti.

Questo approccio multidisciplinare consente un’applicazione concreta e pertinente della matematica per gli alunni e facilita la comprensione. Attraverso questo progetto, gli alunni possono scoprire l’onnipresenza della matematica nella loro vita quotidiana e un nuovo modo di comprendere questa materia.

Attraverso tour pedagogici, gli studenti esplorano concetti matematici applicati a un ambiente a loro familiare; città e villaggi con le loro fontane, pavimentazioni in pietra e monumenti tipici e di diverso tipo a seconda della regione… Attirata la loro attenzione, gli alunni sono rapidamente affascinati e in grado di gestire la matematica in modo più sereno. Dopo aver stimolato la loro curiosità, gli studenti acquisiscono indirettamente conoscenze in modo più sostenibile rispetto a un ambiente di apprendimento più tradizionale.

Vengono messe a disposizione come supporto sequenze didattiche per insegnanti ed educatori, che consentono di approfondire o di avvicinarsi a concetti matematici.

Ma VisitMath dà ulteriore spazio grazie alle guide didattiche offerte che consentono di prendere in considerazione progetti interdisciplinari che riuniscono diverse materie (matematica, scienze, storia, lingua, ecc.) e di creare percorsi didattici personalizzati. Questo approccio interattivo e immersivo è particolarmente utile per gli alunni, in particolare per quelli che trovano difficile l’apprendimento tradizionale. Offre, infatti, una panoramica concreta dell’applicazione dei teoremi e dei concetti matematici che essi studiano, come, ad esempio, le cattedrali gotiche e i palazzi rinascimentali, testimoni senza tempo di un ricco periodo storico, sono pieni di motivi geometrici e simmetrie, che illustrano i principi matematici fondamentali. Attraverso questo tipo di progetto, gli studenti si sentono più coinvolti e mostrano maggiore interesse.

Il sito web del progetto VisitMath evidenzia anche le novità sotto forma di articoli scritti, affrontando molteplici aspetti legati alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ma anche architettura, arte, design… vengono evidenziati anche personaggi storici e contributi di matematici europei. VisitMath aiuta i giovani ad ancorarsi in una comune tradizione scientifica e culturale, sottolineando che la matematica è un patrimonio condiviso arricchito da secoli di scoperte e scambi culturali.

Tutte le risorse create in questo progetto, interamente open source e disponibili in 5 lingue (inglese, francese, polacco, italiano e greco), offrono risorse gratuite per il download, accessibili a insegnanti, alunni e appassionati. Appropriandoti di queste risorse e condividendole con chi ti circonda, contribuisci alla loro diffusione e consenti a un numero maggiore di persone e strutture di accedere a questi strumenti unici, promuovendo al contempo un approccio divertente e arricchente alla matematica e al patrimonio.

Scopri e condividi subito le risorse di VisitMath per rendere ogni studente un esploratore del patrimonio matematico europeo.

Torna in alto